(2 febbraio, Hünenberg, Svizzera) – Odlo, il marchio svizzero di abbigliamento tecnico, è lieta di annunciare che Martin Fourcade è il suo nuovo ambasciatore globale.
Martin è un quintuplice campione olimpico, nonché il francese più medagliato di tutti i tempi ai Giochi Olimpici. Una leggenda, semplicemente. Nell'ambito di questo nuovo accordo di collaborazione quadriennale, Martin lavorerà con noi su numerosi progetti come eventi, sviluppo di prodotti e varie campagne promozionali.
A seguito di questo annuncio, Martin ha dichiarato di essere "onorato di entrare a far parte della famiglia Odlo". Ammette di conoscere bene il marchio: "Ho avuto l'occasione di indossarne i prodotti per tutta la mia carriera da professionista. Sono cresciuto vedendo le mie icone francesi e norvegesi vincere indossando Odlo, quindi per me è un grande orgoglio unirmi a questo marchio iconico. Non vedo l'ora di collaborare con Odlo e di far sognare coloro che si dedicano, in tutte le stagioni, alla loro passione per gli sport outdoor".
In 13 anni di competizioni internazionali, Martin ha conquistato più di 180 titoli ai Giochi Olimpici, ai Campionati Mondiali e in Coppa del Mondo. Da quando si è ritirato dalle competizioni di biathlon nel marzo 2020, Martin si dedica alle sue varie passioni outdoor. Odlo è estremamente orgogliosa di collaborare con un atleta del suo calibro, che incarna lo spirito con cui Odlo progetta i suoi prodotti, nonché gli ambienti per i quali li creiamo.

La reputazione di Odlo nello sci di fondo è ben consolidata, e che dire di quella di Martin Fourcade? Dai suoi esordi in Coppa del Mondo, nel marzo 2008, Martin si è fatto un nome salendo sul podio 186 volte e brillando ai Giochi Olimpici, mentre Odlo è emersa nel mondo delle Olimpiadi nel 1972, ai Giochi di Sapporo: non meno di 25 squadre nazionali indossavano allora la nostra prima biancheria tecnica interamente sintetica (l'Odlo Thermic), in un'epoca in cui non esisteva lo sponsorizzazione e le squadre dovevano pagare da sole il loro equipaggiamento.
Da allora, è passata molta acqua sotto i ponti, per Martin come per Odlo. Martin è un atleta versatile che corre, pedala, scia e adora trascorrere del tempo in montagna, mentre Odlo accompagna tutto l'anno atleti amatori che praticano sport su diversi campi di gioco. Martin Fourcade e Odlo condividono le stesse passioni e interessi, e ritengono di avere tutto da guadagnare collaborando a nuovi progetti.
"È con immenso orgoglio che accogliamo nelle nostre fila un atleta del calibro di Martin che condivide i nostri interessi" conferma Daniel Eppler, il nuovo CEO di Odlo. "Questo è l'inizio di una nuova era per il nostro marchio, un'era incentrata sulla nostra passione per l'attività fisica. Siamo entusiasti che Martin si unisca a noi per aiutarci a far conoscere i nostri capi tecnici a più atleti amatori".
Questa partnership quadriennale con Martin Fourcade segna l'inizio di una nuova era per Odlo, che ha annunciato l'arrivo di un nuovo CEO e di un nuovo direttore marketing negli ultimi mesi. Non vediamo l'ora di tracciare una nuova strada, unendoci a personalità e atleti amatori che condividono i nostri valori per far conoscere il nostro marchio e alimentare la passione degli appassionati di attività fisica.
Nell'ambito di questo accordo da ambasciatore, Martin Fourcade, forte della sua ricca carriera, parteciperà alla progettazione di un'ampia gamma di prodotti per corsa, sci, ciclismo e sport outdoor. Ecco alcuni dei momenti salienti della sua carriera:
Sette medaglie olimpiche (5 ori)
Ventotto medaglie ai Campionati del Mondo (13 ori)
186 (!) podi in Coppa del Mondo
Sette volte vincitore della classifica generale della Coppa del Mondo
L'accordo in corso va fino a dicembre 2026.