In estate, la lana merino è morbida e di una freschezza sorprendente. In inverno, tiene caldo anche quando è umida. Si asciuga rapidamente è possiede proprietà antibatteriche ed - la lista delle sue qualità è lunga. Ma nonostante i suoi numerosi vantaggi, alcuni si chiedono se la lana merino possa davvero rivaleggiare con le performance delle fibre sintetiche, in particolare per gli sportivi che corrono, pedalano e fanno trekking spesso. Allora, la sua reputazione è giustificata?
Se non hai ancora scoperto i vantaggi della lana merino, è il momento giusto. Questa fibra proviene dalle pecore Merino, si adatta perfettamente agli strati ed è naturalmente resistente agli odori. Inoltre, regola in modo naturale la temperatura – tanti benefici naturali, sì. A contatto diretto con la pelle, ti mantiene al caldo anche quando è umida, e al fresco durante il caldo estivo, assorbendo efficacemente il sudore.
Indossata a contatto con la pelle, preserva il tuo calore anche quando è umida, mentre in estate rimane fresca nonostante il calore ed evacua il sudore. Uno dei grandi vantaggi delle t shirt lana merino e altri capi in lana merino è la loro facilità d'uso: puoi indossarli più volte prima di lavarli, senza che abbiano cattivo odore. Abbiamo usato le nostre t shirt merino durante trekking in bici di più giorni, per stare a casa per una settimana o anche correre più volte a settimana con tempo caldo, senza mai notare alcun odore.
È un'ottima domanda, che ci viene posta regolarmente. Da diversi inverni pedaliamo, corriamo e sudiamo nella lana merino, principalmente perché è calda (particolarmente se è spessa, come quella da 260 grammi) ma anche perché assorbe piuttosto bene la traspirazione. La lana merino non è efficace come le fibre sintetiche nell'evacuazione dell'umidità, ma offre un plus ai corridori in termini di termoregolazione.
Se corri all'aperto tutto l'anno, quello che segue ti interesserà: anche durante le corse veloci durante le quali sudi molto e rimani un po' umido, la lana merino ti mantiene al caldo con tempo freddo. Per quanto incredibile possa sembrare, il contrario è vero in estate. Correre con una t shirt merino ti permette di beneficiare dell'asciugatura rapida delle fibre sintetiche pur godendo di maggior comfort grazie alla morbidezza del materiale, in particolare nelle zone sensibili.
Per tutti questi motivi, i capi a base di lana merino sono un'ottima opzione per lo sci, la corsa o i trekking in bici o a piedi di più giorni. Secondo la stagione, se termini la tua sessione sotto la doccia o tuffandoti in un lago senza togliere la tua t shirt merino, ti basterà asciugare l'eccesso d'acqua con un asciugamano poi stenderla, e potrai indossarla di nuovo la mattina seguente - tutte le sue proprietà miracolose rimangono intatte. Mentre i diversi tipi di intimo termico sono destinati a usi specifici, la lana merino è davvero versatile.
Che tu scelga la lana merino perché è una fibra naturale, o per le sue performance tecniche, poco importa. Se non l'hai ancora provata, recati in uno dei nostri negozi per scoprire i suoi vantaggi. La versatilità dei capi in lana merino li rende adatti a tutto, dall'intimo termico agli outfit casual quotidiani, mantenendo le stesse caratteristiche di performance eccezionali.
Quello che sperimenterai indossando la lana merino ti sorprenderà probabilmente. Dalla morbidezza iniziale sulla pelle al modo in cui continua a performare durante le attività più impegnative, la lana merino rappresenta un matrimonio perfetto tra sostenibilità naturale e performance all'avanguardia che le alternative sintetiche faticano a eguagliare.